SimoneFontanesiCiao, mi chiamo Simone Fontanesi. Toscano, di 29 anni, da sei anni vivo in Austria a Villach dove lavoro come ingegnere elettronico presso Infineon Technologies AG. Sono sposato e ho una figlia, amo fare sport e viaggiare. Ogni giorno, cerco di imparare qualcosa di nuovo e di diventare una persona migliore. Pratico meditazione, leggo, e spendo tanto tempo nella natura. Da circa un anno, condivido ció che imparo su https://afeelingofsymmetry.com

Sono sempre stato curioso e interessato alle novità e innovazioni. Quando mi sono iscritto all'università, ho pensato che ingegneria elettronica potesse darmi il giusto mix di conoscenze hardware e software per poter affrontare con successo diversi tipi di lavori in tutto il mondo. Ad anni di distanza, riconosco che è stata la scelta giusta!

Ho conseguito la laurea triennale e magistrale presso l'Università di Pisa. Ho svolto la tesi triennale in Germania presso l'Universitá di Lubecca e la tesi magistrale presso Robert Bosch GmbH. Ho anche svolto due tirocini, uno presso l'United College of London e uno presso il Massachusets Institue of Technology a Boston. Infine, insieme ai miei colleghi studenti, abbiamo partecipato al programma PHOS dell'agenzia europea dello spazio. La solida base teorica dell'università di Pisa, e le esperienze pratiche all'estero mi hanno permesso di poter trovare lavoro presso Infineon Technologies AG ancora prima di essere laureato magistrale. Ho ancora contatti con l'Università di Pisa e negli anni passati abbiamo collaborato frequentemente assumendo diversi studenti per tesi di laurea, tirocini e contratti a tempo indeterminato.

Ho iniziato a lavorare presso Infineon a Ottobre 2015, prendendo parte al Junior Talent Program, un programma di formazione avanzato di due anni offerto dall'azienda. Nei primi due anni ho lavorato come concept engineer, application engineer, analog designer e field application engineer in Austria, Germania e Corea del Sud. Al termine di questi due anni mi sono unito al team di application engineering del dipartimento di sensori magnetici per il settore automotive, dove lavoro ancora oggi.

Attualmente ricopro il titolo di Senior Staff Product Definition and Application Engineer, ottenuto dopo due promozioni negli ultimi quattro anni. Nel mio lavoro quotidiano interagisco con il nostro team di ricerca e sviluppo da un lato e con i nostri clienti dall'altro. Il mio ruolo consiste nel definire le specifiche per i prodotti futuri e fornire supporto per i prodotti esistenti. È un lavoro molto vario e divertente, che mi permette di avere contatti con persone in tutto il mondo e di essere esposto ogni giorno ad argomenti molto diversi. In futuro mi piacerebbe provare la carriera manageriale, ma prima voglio collezionare ancora un po' di esperienza tecnica. 

 

Quando mi sono inscritto all’università, ho pensato che Ingegneria elettronica potesse darmi il giusto mix di conoscenze hardware e software per poter affrontare con successo diversi tipi di lavoro in tutto il mondo. Ad anni di distanza, riconosco che è stata la scelta giusta! Attualmente ricopro il titolo di Senior Staff Product Definition and Application Engineer, ottenuto dopo due promozioni negli ultimi quattro anni. Il mio ruolo consiste nel definire le specifiche per i prodotti futuri e fornire supporto per i prodotti esistenti.

09/12/2021 - 11:40