L’offerta formativa nazionale nel settore dell’Ingegneria Aerospaziale si sviluppa nelle realtà territoriali delle diverse sedi accademiche nazionali, in corsi di laurea di base in Ingegneria Aerospaziale e in corsi Magistrali di diversa tipologia come Ingegneria Aeronautica, Ingegneria Spaziale, Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Spaziale e Astronautica.
L’industria aerospaziale costituisce nel suo complesso un ambiente fortemente innovativo che ha bisogno di giovani ingegneri motivati e dotati di talento, da inserire in un contesto professionale internazionale, e richiede inoltre il continuo accesso a conoscenze aggiornate per la formazione dei suoi addetti.
In questo scenario la visione dei corsi di studio in Ingegneria Aerospaziale nel territorio nazionale è quella di una comunità di studenti e docenti che, operando in stretta collaborazione con il personale dell’industria, dei centri di ricerca e delle Istituzioni, si riconosce in un sistema formativo che:
- aspira a raggiungere e mantenere livelli di eccellenza
- promuove e premia il senso di responsabilità, il valore della conoscenza e la passione per lo studio e la ricerca
- mantiene una posizione di frontiera rispetto alla continua evoluzione delle tecnologie aerospaziali
- considera l’Aerospazio un settore fondamentale a livello di stimoli culturali e valore economico, con opportunità uniche per studenti e ricercatori di contribuire allo sviluppo tecnologico in aree cruciali quali i trasporti, le comunicazioni, l’esplorazione dello Spazio e la sicurezza
- promuove l’internazionalizzazione e la multiculturalità, preso atto della globalizzazione dei mercati tecnologici e consapevole delle ricadute sociali e ambientali della ricerca e dello sviluppo.
L’obiettivo primario dell’area formativa dell’Ingegneria Aerospaziale è garantire una formazione di alta qualità sia nelle discipline aerospaziali sia in quelle di base, in modo da sviluppare al meglio le capacità degli studenti di formulare, analizzare e risolvere problemi ingegneristici sempre più complessi e multidisciplinari:
- Offrire percorsi formativi capaci di attirare giovani di talento, con forti motivazioni e interessi nel campo dell’ingegneria aerospaziale e con l’ambizione di raggiungere posizioni di responsabilità in ambito industriale, accademico o nelle istituzioni.
- Promuovere l’internazionalizzazione dei percorsi formativi inserendo gli studenti nel modo più proficuo nei sistemi universitari europei e del resto del mondo.
- Proporre un approccio collaborativo e interdisciplinare sulle tematiche aerospaziali, capace di stimolare la creatività degli studenti a partire da una solida base culturale.
- Offrire una visione completa delle prospettive e opportunità nel mondo del lavoro e promuovere la realizzazione di percorsi formativi orientati alle aspettative del mondo produttivo, completando la conoscenza accademica con le competenze specifiche richieste dalle imprese.
I percorsi formativi delle lauree magistrali prevedono nelle diverse sedi nazionali una serie di corsi tenuti in lingua inglese che coprono tutto lo spettro delle discipline specialistiche di interesse. Oltre a favorire la presenza di una comunità di studenti provenienti da tutte le parti del mondo, tali iniziative favoriscono la formazione degli studenti nel contesto linguistico nel quale si troveranno ad operare nel corso della loro esperienza lavorativa.
Ogni corso di laurea, inoltre, offre agli studenti l’opportunità di svolgere tirocini che completano l’offerta formativa. I tirocini si svolgono presso prestigiosi centri di ricerca, sviluppo e produzione industriale italiani e internazionali, anche nell’ambito dei consolidati programmi di scambio studentesco internazionale, e costituiscono un elemento che caratterizza il programma di studi poiché possono anche essere parte integrante dell’attività di tesi di laurea magistrale.
Una missione in tre punti:
- Formare ingegneri altamente qualificati sul progetto, l’analisi, la realizzazione e le operazioni dei sistemi e processi aerospaziali, in modo che possano sfruttare al meglio le loro potenzialità e acquisire posizioni di leadership in un contesto lavorativo competitivo e fortemente internazionalizzato.
- Contribuire all’avanzamento della conoscenza e delle sue applicazioni nelle discipline aerospaziali.
- Contribuire alla crescita e allo sviluppo del Paese con le capacità e le qualità dei nostri laureati e docenti.