Ma che persona è un Ingegnere…?
nell’immaginario collettivo*: “…una persona schematica che approccia tutto con ordine, precisione, metodo e applicando delle regole. Uno che progetta…”
su Wikipedia: “…un professionista che fa uso di conoscenze di matematica, fisica, chimica e di altre discipline collegate per applicarle a procedimenti tecnici finalizzati alla progettazione, realizzazione e gestione di dispositivi, macchine, strutture, impianti e sistemi...”
per un ingegnere*: “…un problem solver studioso, curioso e creativo, capace di gestire gli imprevisti. Una persona che, per sua caratteristica, fa qualcosa di non precostituito, studia dei modelli e li applica per trovare soluzioni a dei fabbisogni reali…”
…nessuna di queste definizioni è del tutto vera, ma tutte insieme lo sono!
Oggi un ingegnere è tutto questo…e qualcosa in più. Un professionista rigoroso che pone attenzione al raggiungimento degli obiettivi ed alla qualità ed all’affidabilità dei risultati. Uno studioso che applica conoscenze scientifiche alla risoluzione di problemi. Ma anche, e sempre più spesso, una persona curiosa, creativa, in grado di ragionare fuori dagli schemi. E di relazionarsi con gli altri per condividere problemi e soluzioni. Perché i problemi ai quali oggi un ingegnere deve dare risposte sono sempre più spesso atipici e complessi, non riconducibili a soluzioni già note o a strade già percorse. L’ingegnere è un nuovo esploratore dei tempi moderni…
(*) Tratto dalla Survey INGEGNERIA.POT, maggio - 2020